Presse cesoie: nuove o usate?

2 Agosto 2022

In realtà come vedremo nel proseguo dell’articolo la scelta tra presse nuove e usate è un falso problema, tutto dipende dalle necessità del cliente, purtroppo dettate anche dalla situazione geopolitica attuale.

Le ripercussioni della guerra sulla produzione di componenti per la produzione di presse e presse cesoie sono state immediate, ma si stimano conseguenze anche nel lungo periodo.

La guerra Russia-Ucraina ha avuto forti ripercussioni sul settore siderurgico, provocando una carenza nella fornitura di materie prime e semilavorati.
Inoltre, a gravare sulle aziende si registra uno stop delle esportazioni.

Per comprendere meglio la situazione, basti pensare che la Russia è il quinto produttore mondiale di acciaio e l’Ucraina si colloca alla tredicesima posizione: in totale i due paesi soddisfano il 5% della richiesta mondiale.
La guerra ha esacerbato una situazione già complicata da ragioni strutturali con scorte e autonomia produttiva limitata.

Quali sono state le conseguenze della condizione geopolitica sulla produzione di presse e presse cesoie?
La relativa scarsità delle materie prime e l’aumento considerevole dei costi, ha prodotto come immediata conseguenza una dilatazione dei tempi di consegna del nuovo.
Laddove in una fase precedente aziende come Ecotecnica Europe riuscivano a garantire al cliente consegne celeri, espletate nel giro di qualche mese, oggi parliamo anche di 1/ 2 anni di attesa.

Ne consegue, qualora il cliente avesse necessità di un macchinario nell’immediato, la richiesta di presse usate.

Presse nuove: perché conviene aspettare?

Le nostre presse usate sono accuratamente revisionate e garantite 6 mesi e siamo lieti di riuscire a soddisfare le richieste del cliente, in un momento magari delicato della sua attività.

Inoltre, soprattutto quando l’attività è agli esordi, si può valutare l’acquisto di una pressa usata.
In realtà, il nostro consiglio è quello, qualora le necessità non siano davvero impellenti, di attendere acquistando una pressa nuova, godendo di tutti i benefici e la sicurezza di un macchinario garantito.


A quale prezzo?
Le presse e presse cesoie nuove possono essere acquistate sfruttando tutte le possibilità previste dall’Industria 4.0 (di cui abbiamo parlato ampiamente qui).
Ti ricordiamo che oggi grazie agli incentivi statali è possibile ottenere dal 60 al 95% del credito d’imposta e ulteriori agevolazioni.


Un macchinario di ultima generazione rientra a pieno titolo nei requisiti richiesti per accedere ai vantaggi dell’Industria 4.0, dai dispositivi di sicurezza di cui una pressa nuova è sicuramente dotata all’automazione dei processi produttivi al risparmio energetico, le presse e presse cesoie di Ecotecnica Europe ti permettono di acquistare una macchina altamente performante a un prezzo relativamente contenuto.

In conclusione, nonostante anche il nostro settore legato da un filo rosso a quello siderurgico stia risentendo della crisi componentistica, il consiglio è quello di confrontarsi sempre con i nostri agenti, perché sapranno guidarti verso la soluzione più efficiente in termini economici e qualitativi.

Presse cesoie: nuove o usate?
  • Home
  • News
  • Presse cesoie: nuove o usate?

© Ecotecnica Europe SRL. All rights reserved. Sviluppato da Thinknow.

© Ecotecnica Europe SRL. All rights reserved. Developed by Thinknow.

© Ecotecnica Europe SRL. All rights reserved. Developed by Thinknow.